Borse Sotto Sella
Può sembrare il posto meno adatto dove mettere una borsa ma in realtà può essere sorprendentemente comodo. Agganciata al reggisella questo tipo di borsa può essere forma di cono o rettangolare. Le borse sotto sella possono arrivare fino a 10/12 litri di capienza quindi non va sottovalutata la loro utilità. Inoltre vista la posizione sotto la sella questo tipo di borse offrono zero attrito con l’aria risultando come “inesistenti” da portare.
Sono piuttosto silenziose anche off road rispetto a delle borse bici laterali. La comodità si estende anche al “fuori” bici, essendo comodissime quando si deve spingere la bici, mentre le borse laterali possono dare in certi casi parecchio fastidio. Insomma non sottovalutate le borse sotto sella perché sono una delle opzioni migliori in questo campo!
Quasi tutte le borse da bici più tecniche sono ormai resistenti all’acqua, ma se si pensa di utilizzarle molto anche in condizioni meteo non favorevoli, fate attenzione a scegliere un modello impermeabile che garantisce la totale protezione del suo contenuto e l’impermeabilità anche delle cerniere. Per le borse sotto sella è consigliato non esagerare con il peso perché potrebbe infastidirvi durante la pedalata. Una delle caratteristiche principali di queste borse sotto sella è la facilità di rimozione. Bastano in certi casi pochi secondi per smontarla e portarla comodamente con se.
Borse bici al telaio
Uno dei primi posti dove poter mettere una borsa è il telaio: nello spazio formato dal tubo orizzontale, dal tubo verticale e dal tubo obliquo. Prevalentemente le borse che si adattano al telaio vengono fissate per comodità con una serie di cinghie di velcro. Molte delle borse al telaio sono “adattabili” a tutti i tipi di telaio per permettere una maggiore compatibilità. La borsa al telaio è un posto eccellente dove riporre oggetti più pesanti in quanto mantiene un centro di gravità piuttosto basso. In caso di doppio porta borraccia esistono in commercio anche borse adattabili a questa situazione. Una delle particolarità di queste borse per bicicletta è la resistenza della cerniera. Essendo di facile accesso spesso vengono aperte e chiuse e quindi importante scegliere una borsa di qualità che garantisce che la cerniera resista alle sollecitazioni. E’ consigliato anche non riempire troppo le borse al telaio per evitare di mettere sotto stress le suddette cerniere.
Le borse al telaio più tecniche sono multitasche con normalmente una tasca piatta su entrambi i lati per tenere separati gli oggetti. Particolarmente utili queste tasche per metterci oggetti di frequente utilizzo come cellulare e portafoglio e chiavi.