Carter e Parafanghi
I parafanghi sono un accessorio spesso sottovalutato ma che oltre ad avere un utilità pratica proteggendo da schizzi e sporco può anche essere un aggiunta per rendere la tua bicicletta unica e alla moda. Il vantaggio di tenere i componenti della tua bici puliti sarà fondamentale per la manutenzione e la longevità di tutti i tuoi accessori.
Scegliere i parafanghi o il parafango più adatto alla tua bici e alle tue esigenze non è sempre il compito più semplice. Ma non ti preoccupare, i nostri consigli ti daranno una mano!
Modelli di Parafango
Ovviamente per iniziare devi capire che parafango monta la tua bici o quale potrebbe essere compatibile nel caso tu voglia cambiare modello.
Fissi : se la tua bici ha degli occhielli dovresti essere in grado di montare parafanghi integrali. Questo tipo di parafango è ovviamente permanente e messa da parte la scomodità e la perdita di tempo in fase di montaggio e smontaggio, sono senza dubbio la soluzione migliore in quanto offrono una copertura totale, non oscillano e tendono a durare più a lungo rispetto alle altre soluzioni sul mercato. Ci sono disponibili parafanghi in acciaio (molto resistenti, durata garantita) oppure in plastica.
Clip-On : se non ci sono occhielli la tua bici non è predisposta per parafanghi fissi. Non è un grosso problema, ci sono alternative che fanno al caso tuo. Si può ovviare utilizzando un parafango che si monta con anelli o con velcro. Uno dei più pratici ed efficaci è il parafango SKS Race Blade Pro che fornisce una buona copertura e una buona stabilità. Il design è molto elegante e piacevole, lo svantaggio è l’oscillazione che può essere intensa e la copertura non al 100% come un parafango fisso.
MTB : i parafanghi per MTB sono una categoria a parte, essendo le Mountain Bike senza possibilità di montaggio fisso ed essendo importante che il parafango sia leggero e pratico oltre a proteggere il ciclista. Per questo motivo questi parafanghi sono più piccoli e leggeri per permettere massima agilità alla tua MTB durante i percorsi off road! Anche in questo caso ci sono modelli che si montano tramite velcro oppure con clip pieghevole o morsetto tipo Ass Saver.