ricambibici

Luci e Fanali per bicilette: considerazioni e consigli

Luci e Fanali per bicilette: considerazioni e consigli

Come scegliere la giusta luce per la tua bicicletta, City Bike o MTB off road, le soluzioni ideali per ogni occasione

Come scegliere un fanale per bicicletta: considerazioni e consigli...


Per cosa userò la luce? 

Hai intenzione di andare in città o ti fai una deviazione per i boschi sulla strada di casa? Devi considerare di quanta luce hai bisogno e dove ne hai bisogno. Più luminoso è spesso meglio, ma se sei molto in città cerchi luci con una buona visibilità laterale: la visibilità laterale è molto importante quando esci da un incrocio.

Se stai viaggiando esclusivamente su strada, cerca una luce con un fascio di luce che non infastidisca il traffico in arrivo. Fasci di luce stretti e fasci di luce laterali di tipo tedesco (progettate per essere conformi alle normative tedesche sull'illuminazione stradale, dove il 95% della luce disponibile deve essere diretta verso il basso) sono quelle da tenere d'occhio.

Se usi più di una bici è fondamentale considerare la facilità di smontaggio e montaggio. I fanali sono a sgancio rapido? Ci sono fili da trasferire?

Con che frequenza userò la luce e per quanto tempo al giorno? 

Se il tuo tragitto è di un'ora e la tua luce si spegne dopo 50 minuti, sei nei guai. Se hai un fanale a batterie o un'opzione di ricarica USB, allora deve durare dove stai andando e ritorno. Un fattore importante è anche il tempo di ricarica. Le luci USB-ricaricabili sono calate di prezzo negli ultimi due anni, quindi se non hai voglia di pagare per un paio di CR2032 di tanto in tanto, puoi ottenere luci minuscole che si collegheranno al computer dell'ufficio per caricare.

Molte luci hanno opzioni a basso consumo che prolungano la durata della batteria, quindi è importante capire se queste forniranno una potenza sufficiente.

In quali condizioni userò la luce? 

Se usi la bicicletta ogni giorno, hai bisogno di fanali resistenti alle intemperie e di lunga durata. Sono molto esposti alla pioggia e agli spruzzi nella parte anteriore. Generalmente le luci più costose sono costruite meglio con sigilli più efficaci, quindi spendi quanto puoi.

Luci di emergenza

Abbastanza piccola da lasciare nella borsa per quando ne hai bisogno, le luci di emergenza si attaccano normalmente con una banda elastica alle barre o al telaio e sono alimentate da pile a bottone CR2032. Non emettono molta luce, ma come soluzione pratica ed economica e se le tue luci principali non funzionano, sono meglio di niente.

Luci Fuori Strada - Off Road

Fuori strada le luci più potenti tendono ad essere caratterizzate da un pacco batterie separato collegato a un'unità principale più piccola che è molto più potente di una torcia standard. Il grande vantaggio di questi sistemi è che è possibile scambiare il pacco batteria se si sta facendo un giro molto lungo, e alcuni produttori offrono una gamma di pacchi batteria. Se vuoi uscire regolarmente e allenarti al buio o avventurarti in fuoristrada, allora un sistema di batterie potrebbe essere la soluzione migliore.

Dinamo

Se vuoi che le tue luci siano un dispositivo permanente e non ti preoccupi mai delle batterie, allora non puoi fare meglio di una dinamo. Le dinamo del mozzo sono la scelta per una manutenzione bassa e una produzione decente; la maggior parte fornirà 2.4-3W che è l'abbondanza per una luce brillante davanti e dietro. Scegli un sistema che immagazzini parte dell'energia della dinamo in modo da non oscurarti quando ti fermi al semaforo. Molti piloti lasciano accese le luci della dinamo anche alla luce del giorno, poiché assorbono pochissima energia dalla bici.

Luci per Casco

Adattare una luce al tuo casco significa che puoi puntare il raggio dove vuoi, rendendo la luce molto più utile. Alcuni dei più piccoli sistemi ricaricabili sono dotati di attacco per elmetto, oppure si può optare per un uso più generale della luce per archetto e fissarlo con una cerniera. Tieni presente che dovresti anche avere una luce fissa sulla tua bicicletta se vuoi rispettare la legge.