ricambibici

Recarsi al lavoro in bicicletta, tutti i benefici!

Recarsi al lavoro in bicicletta, tutti i benefici!

Abbina l'utile al dilettevole, puoi usare la tua bicicletta per andare al lavoro!

I benefici del recarsi al lavoro in bicicletta.

Un rapporto di un anno fa della organizzazione mondiale della sanità ha evidenziato come recarsi al lavoro in bicicletta, portasse notevoli benefici in termini di salute e qualità di vita.


Nonostante queste evidenze, è appurato che oltre un terzo della popolazione europea utilizza i mezzi di trasporto a motore per recarsi al lavoro.

Alcune delle conseguenze più evidenti del recarsi al lavoro in auto sono:


- Traffico in costante aumento
- Livello di inquinamento costante o in crescita
- Aumento di obesità
- Aumento di pressione
- Aumento di situazioni di stress

Dato che noi di Ricambibici.com come più volte sottolineato siamo promotori di un mondo green e di una mobilità sempre più eco-sostenibile, ci teniamo a sottolineare e ad enfatizzare questo argomento che ci sta particolarmente a cuore.

Quello che OMS garantisce è che bastano 30 minuti al giorno di attività fisica per ottenere benefici enormi.
La bicicletta e il recarsi al lavoro in bicicletta è una attività particolarmente indicata per ottenere i benefici menzionati dall’OMS.

Pedalare per 30 minuti al giorno favorisce infatti una buona circolazione sanguigna, una corretta ossigenazione e di conseguenza polmoni più sani, cuore più forte e gambe più toniche e magre. Tutto questa aiuta anche a controllare e a diminuire il peso corporeo e a mantenere un basso livello di stress.



Inoltre se nelle metropoli e anche piccole città europee, aumentasse il numero di ciclisti urbani a discapito delle auto, l’aria che respiriamo ogni giorno sarebbe molto più pulita, riducendo quindi i rischi dovuti allo smog e alle malattie e rischi che ne derivano, dunque i benefici si moltiplicano e sono:


- Minore costo della sanità dovuto alle cure delle malattie che derivano da smog, stress e obesità
- Minore costo dei rifornimenti per la propria auto
- Minore costo di assicurazione dei mezzi dovuto al minore chilometraggio percorso
- Minore costo di consumo e manutenzione della vostra auto grazie ai minori km percorsi
- Minore livello di disoccupazione e quindi più benessere in generale: questo infatti richiederebbe investimenti da parte delle amministrazioni locali per rendere le città sempre più funzionali e adatte ad essere pedalate -> piste ciclabili, rastrelliere, noleggi di bici, ecc




Ovviamente anche la bicicletta ha dei costi di manutenzione, ma nulla a che vedere con quelli di una automobile. Le spese relative alla manutenzione di una bicicletta si limitano a poche e semplici voci:


- Una pompa per aggiustare la pressione dei pneumatici
- Un prodotto lubrificante per la catena
- Un kit di chiavi a brugola o cacciaviti per tenere sempre serrati al meglio alcuni componenti come sella, manubrio, attacco manubrio ecc.


Per cui se sei indeciso se “convertirti” allo stile di vita salutare e al risparmio, con questo articolo, speriamo di averti indirizzato verso la giusta scelta di come recarti al lavoro.


PS. Ricordati sempre di indossare il casco e di equipaggiare la tua bicicletta con luci di sicurezza e fanali.