ricambibici

Seggiolini bici per bambini: come scegliere

Seggiolini bici per bambini: come scegliere

Dal montaggio anteriore o posteriore, compatibilità con la bicicletta, ti guidiamo attraverso le caratteristiche che contano davvero.

I seggiolini bicicletta per bambini sono un modo semplice e divertente per uscire e andare in giro con bambini in giovane età. Piccoli, compatti e disponibili in una varietà di stili di montaggio, i sedili per bici consentono ai genitori di tenere i loro bambini vicini e consentono conversazioni divertenti durante il viaggio. Il primo passo nel tuo viaggio verso la ricerca del posto in bici perfetto per te e il tuo bambino è determinare se la tua bici è compatibile e quale tipo di montaggio necessità . 

Prima del viaggio: la bicicletta è compatibile con un seggiolino per bambini?

Una delle principali frustrazioni che i genitori hanno con i seggiolini per bambini è farli montare correttamente. Non tutte le bici sono compatibili con i seggiolini per bici, mentre altre sono compatibili solo con determinati tipi di seggiolini o con una manciata di marche. Le bici da città standard, ibride o pendolari sono le più versatili, mentre le biciclette speciali, come telai in fibra di carbonio (di qualsiasi tipo), su strada o mountain bike con sospensione totale, non sono consigliate. Prima di acquistare il seggiolino è necessario assicurarsi che la bicicletta sia compatibile con il modello prescelto.

Una volta selezionato il tipo di seggiolino che preferisci, dovrai esaminare la tua bici per determinare se il tipo di sedile è compatibile con la tua bicicletta. Abbiamo suddiviso i requisiti specifici per le biciclette per adulti dai tre tipi principali di montaggio dei seggiolini per bambini: montati frontalmente, montati sul telaio posteriore e montati sul portapacchi posteriore.

Requisiti per il montaggio del seggiolino.

SEGGIOLINO ANTERIORE


I seggiolini anteriori montati sono adatti per età da 9 mesi a circa 2 anni. Con il seggiolino posizionato tra le braccia dell' adulto, i bambini piccoli si sentono più a loro agio e spensierati su un seggiolino anteriore rispetto a uno posteriore. Per determinare se la tua bicicletta si adatta correttamente a un seggiolino anteriore, devi controllare prima di tutto che ci sia abbastanza spazio per alloggiare il seggiolino. Normalmente i seggiolini anteriori necessitano di almeno 30 cm a partire dal manubrio. Nelle normali bici da città ci sono almeno 60cm tra manubrio e sella e questo permette di montare il seggiolino senza problemi.

Inoltre controlla che il piantone del manubrio sia libero da filettature particolari che potrebbero ostacolare il montaggio del seggiolino.

SEGGIOLINI POSTERIORI MONTATI AL TELAIO


I seggiolini posteriori sono adatti per età da 9 mesi a 22,5 kg di peso. Tutti i seggiolini posteriori sono più grandi di quelli anteriori e offrono più funzioni come la possibilità di reclinare, sospendere e poggiapiedi regolabili. I seggiolini posteriori per bici sul mercato sono montati su telaio, il che significa che si collegano direttamente al telaio della bici rispetto ad un porta pacchi posizionato sopra il pneumatico posteriore. L'aderenza del sedile al telaio consente al sedile di avere una sospensione (un leggero rimbalzo quando si percorrono i dossi) ed è più a volte più economico in quanto non richiede un acquisto separato di un attacco compatibile per il portapacco. Per determinare se la tua bici si adatta correttamente a un sedile montato sul telaio posteriore, controlla che ci sia abbastanza spazio nel telaio, sotto la sella per il montaggio. Inoltre è molto importante che non ci siano cavi o fili che passano nella parte posteriore del telaio, sotto la sella, per evitare problemi nel montaggio del seggiolino.

SEGGIOLINI POSTERIORI AL PORTAPACCO


I sedili posteriori più comuni sono montati su portapacchi. Se hai già un portapacchi, assicurati che la capacità di peso sia di almeno 30 kg. (o più a seconda del bambino) prima di montare un seggiolino. Se la tua bici ha igà un portapacchi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Quasi tutti i seggiolini si fissano con delle morse adattabili o vengono forniti con attacchi compatibili con i portapacchi.

Dimensioni ed età del bambino


I seggiolini anteriori sono molto più piccoli di quelli posteriori. I seggiolini anteriori sono i più indicati per i bambini di età compresa tra 9 mesi e 3 anni. 

Più grande e adulto è un bambino più sarà lo spazio necessario per lui a scapito di chi guida la bicicletta, motivo per cui è meglio per i bambini più grandi e più alti andare sui seggiolini posteriori. Purtroppo non è illegale, ma noi di RicambiBici.com consigliamo vivamente per qualsiasi bambino di andare in bicicletta con il casco. Trovane uno colorato o del suo eroe animato preferito e per la sua sicurezza fai in modo che lo indossi sempre!!

I seggiolini posteriori sono molto più grandi di quelli anteriori e molto più accomodanti per le dimensioni e l'età di un bambino in crescita. Le raccomandazioni sul peso per i sedili posteriori (sia al telaio che al portapacco) variano notevolmente, ma in genere al massimo a 24 kg. .

Per una sicurezza ottimale, le cinture sui seggiolini per bambini dovrebbero rimanere saldamente sulle spalle di un bambino. Le cinghie hanno ormai tutte il sistema di sicurezza che permette solo ad un adulto di riuscire a slacciarle.

I poggiapiedi aiutano a sostenere adeguatamente i piedi e le gambe di un bambino sui seggiolini anteriori e posteriori. I poggiapiedi sui seggiolini posteriori aiutano anche a proteggere il bambino dalla ruota posteriore. Sui seggiolini anteriori, le gambe dei bambini non sono generalmente abbastanza lunghe da raggiungere il pneumatico, Ma i loro piedi sono abbastanza lunghi da raggiungere il manubrio. Oltre a interferire con lo sterzo, i bambini piccoli possono anche cambiare marcia spingendo le leve con i piedi. I poggiapiedi ben progettati offrono regolazioni in altezza prive di attrezzi, mentre mantengono comodamente i piedi del bambino protetti con cinghie di bloccaggio.

Trova TUTTI i tipi di seggiolino anteriore e posteriore su RicambiBici.com