Fanali Professionali MTB e BdC
Uno degli accessori fondamentali soprattutto di sera sono le luci e i fanali per bicicletta. E’ importantissimo poter essere visti e poter avere una visuale ottimale anche in condizioni di poca luce. Il parametro per capire la potenza di una luce è il LUMEN. Si possono trovare fanali posteriori per biciclette semplici che partono da 5 lumen e possono arrivare a 50 o 100 lumen in base alle esigenze, mentre i fanali anteriori partono da 15/20 lumen fino a 1000 o 5000 lumen per quelli più professionali! Quasi tutte le luci moderne per biciclette funzionano con batterie ricaricabili USB, anche se esiste ancora una nutrita gamma di fanali che funzionano con batterie classiche, soprattutto nella fascia di prezzo medio-bassa
I fanali più tecnici hanno batterie Li-Ion ( ioni di litio ) oppure Li-Po ( polimeri di litio ) che sono molto più potenti delle comuni batterie ricaricabili e quindi in grado di mantenere la luce “on” più a lungo. Sia quelle più economiche che le luci professionali più innovative sono dotate di un indicatore dello stato della batteria che segnala in ogni momento lo stato di carica.
I fanali più economici si montano con fascette o supporti al manubrio piuttosto semplici da usare e facilmente removibili. La soluzione migliore se si vuole portare il fanale con se o montarlo su diverse biciclette.
Per chi frequenta strade poco illuminati o sentieri sterrati le luci anteriori sono uno degli accessori più importanti. Attenzione a non scendere sotto i 250 lumen di potenza per garantirvi un “raggio” di visibilità sufficienti per la vostra sicurezza, anche a velocità non particolarmente elevate. Vedere il terreno, soprattutto se accidentato può evitare brusche frenate e pericolose cadute! In caso di strade completamente buie consigliamo di avere almeno 900 lumen di potenza a disposizione altrimenti si rischia di farsi molto male…! Oltre alla potenza controllate anche la durata, poiché rimanere al buio durante un escursione può essere un grosso problema. Per questo RicambiBici.com offre con l’acquisto di un fanale per MTB un power bank gratuito proprio per aiutarti in queste evenienze!!!
Quasi tutti i fanali per MTB più tecnici hanno diversi livelli di luce, in modo da poter tenere la massima visibilità quando si va forte e diminuire la potenza quando si è in salita, in modo da risparmiare sulla batteria Questo tipo di fanali sono ideali per la visibilità anteriore ma non offrono nessun tipo di visibilità laterale. Per essere sicuri di essere visti se si attraversa un tragitto stradale dopo l’escursione, RicambiBici.com consiglia un semplice fanale in silicone laterale. Con una spesa di pochissimi euro si può raggiungere l’effetto desiderato. Non rinunciare ad una bella pedalata notturna che ti può offrire un esperienza fantastica e nuovissima anche su percorsi che hai già fatto centinaia di volte durante il giorno.