Cassette Pignoni
La cassetta è costituita da un numero che va dai 6 agli 11 pignoni, passando per le 7,8,9,10 velocità. In base al numero di pignoni presenti nella cassetta, si definiscono i rapporti della bicicletta da corsa, fat bike o della mtb.
La cassetta dei pignoni si monta a mano sul corpo della ruota libera grazie a dei canalini sui quali la cassetta scorre e si fissa. I pignoni che compongono la cassetta invece vengono tenuti alla corretta distanza l'uno dall'altro da degli appositi distanziali che servono per far sì che la catena scorra correttamente tra i pignoni in fase di "cambiata".
I pacchi pignoni di marche come Shimano, Sram, Sunrace che potete trovare in vendita nel nostro online store, differiscono per numero di denti e numero di rapporti.
Il numero di denti è quella caratteristiche che determina la durezza dei vari rapporti durante la marcia. Minore è il numero di denti presenti nei pignoni posteriori e maggiore sarà la durezza della pedalata in bici. Ovviamente ogni ciclista, anche in combinazione della guarnitura e del numero di moltipliche scelte anteriormente, potrà avere preferenze differenti dagli altri.
Per esempio un ciclista su mtb o fat bike avrà necessità in generale di un pacco pignoni con pignoni con un numero di denti maggiori (fino a 11-32-34) posteriormente, mentre per un ciclista su bici da corsa potrebbe essere sufficiente un numero di denti minore (fino a 11-25).
Questo perché, nell' off road ci si imbatte spesso con strappi molto ripidi e fangosi che richiedono un rapporto di pedalata maggiormente fluido e morbido rispetto alle necessità di un ciclista da strada.
In questa sezione hai la possibilità di scegliere tra oltre 50 tipi di cassette pignoni per mtb, bici da corsa, fat bike e non solo delle migliori marche come Shimano, Sunrace, Campagnolo e Sram a prezzi imbattibili.