Pompe
Gonfiare le gomme della bicicletta, è un'operazione semplice e veloce, che è consigliabile svolgere almeno settimanalmente oppure ogni qualvolta che ci si accinge ad effettuare un'uscita in bici (vale sia per le citybike che per le bici da corsa e le mountain bike).
Per effettuare questa operazione di routine è necessario essere muniti di una pompa per il gonfiaggio delle ruote della bicicletta. L'ideale sarebbe essere muniti di una pompa con manometro, per verificare la pressione ottimale dei vostri pneumatici.
Vorremo sfatare il mito della pressione corretta in assoluto: non esiste! La giusta pressione dipende dal tipo di pneumatico, dalla conformazione del ciclista, dal tipo di bici e dal carico presente (borse e accessori).
Una gomma gonfiata con pressione più alta offrirà una minore resistenza al rotolamento, ma sarà più rigida sullo sconnesso. Una gomma sgonfia è pericolosa per il ciclista, per la bici e per la gomma stessa più facilmente soggetta a rotture e forature...
In generale, possiamo affermare che è corretto avere una pressione più alta per i copertoni più sottili (per i 20 mm è possibile arrivare fino a 9 bar), e una pressione più bassa per i pneumatici più larghi fino ad arrivare ai copertoni più larghi per mtb con pressioni che possono arrivare fino ai 3,5 bar.
Per cui, per effettuare questa semplice operazione è necessario tenere a mente questi piccoli accorgimenti. Per gonfiare in modo corretto la vostra bicicletta, il nostro negozio online di accessori bici offre una vastissima gamma di pompe, mini-pompe telescopiche, pompe con manometro e manometri digitali a prezzi davvero vantaggiosi.