Ruote MTB
Le ruote per MTB hanno caratteristiche ben diverse rispetto a quelle da corsa. A differenza della bicicletta da corsa, le ruote da mtb devono resistere agli urti e alle sollecitazioni di terreni impervi e difficili come le rocce, lo sterrato e le veloci discese sconnesse.
Da quì, la necessità da parte dei produttori di realizzare ruote robuste, con caratteristiche differenti a seconda della disciplina che, con la mountain bike si va a praticare.
Per cui per ruote cross country, o trail, si privilegia la leggerezza con peso inferiori ai 1800 grammi e un numero di raggi minore di 32 con cerchi sottili e mozzi leggeri.
Per le discipline dell' all-mountain o l'enduro invece, è necessario costruire ruote con maggiore robustezza, cerchi più larghi, maggior numero di raggi in modo di avere una maggiore resistenza e robustezza.
Infine per le discipline più estreme come il downhill, sono necessarie ruote mtb più larghe, robuste e pesanti (dai 1900 ai 2600 gr) e con numero maggiore di raggi (32-36 raggi). Questo per aumentare la resistenza del cerchio alle enormi sollecitazioni derivanti da questa disciplina estrema.
Per quel che riguarda le dimensioni, le ruote mtb si dividono in 3 macro categorie:
26": da molti considerata come una misura "superata", è oggi la scelta migliore, e quella consigliata da RicambiBici.com nel freeride e downhill
27,5" è la misura "nuova" della ruota mtb, e rappresenta un compromesso giusto tra 29" e 26". Le applicazioni più adatte a questa misura di ruota sono le "bici da arrampicata", le cosiddette trail bike e le all mountain, le quali rappresentano una via di mezzo tra performance in salita e in discesa
29" è forse oggi la misura più in voga... questa misura di ruota mtb è adatta senza dubbio in ambito XC-Marathon, ovvero in salite sterrate, tecniche e difficili, dove le ruote a 29" di diametro per mtb sono sicuramente avvantaggiate in termini di performance rispetto alle 26" e alle 27,5"
Trova la tua ruota ideale su RicambiBici.com