Pedali Fixed Colorati
I pedali sono i componenti della bicicletta che trasmettono il moto attraverso la pressione esercitata dal ciclista… Può sembrare banale, ma sono una delle componenti più importanti della bicicletta. Quindi anche per le biciclette BMX e per le biciclette scattofisso, i pedali rappresentano una scelta fondamentale. In generale i pedali per fixed bike o per bici BMX possono essere di due tipologie:
• In resina/plastica con perno in acciaio(http://ricambibici.com/pedali-vp-freeride-easy-bmx-fixed-color.html): questi pedali sono installati nei modelli base di quasi tutte le bici; hanno come pro che sono colorati belle e costano poco. Hanno come contro che sono pedali “deboli”, ovvero non adatti a chi usa la bici per correre in pista o fare acrobazie e freestyle con la bmx.
• In alluminio con perni antiscivolo: questi pedali usati su una bicicletta fixed, offrono un ottimo grip in quanto permettono alla scarpa di non scivolare mentre si pedala. Questi pedali da bici single speed sono presenti in tante varianti, modelli e colori in modo da permettere al ciclista di poter personalizzare la propria bicicletta in maniera unica e irripetibile.
I pedali per fixed/bmx in alluminio colorati più scelti, sono quelli VP e BLB. Questi due produttori si sono affermati come brand leader nella realizzazione di pedali per bici unici, leggeri, sicuri e colorati ideali alla personalizzazione di bmx e bici scattofisso.
Chi utilizza una bicicletta fixed con un pignone fisso, quindi in modalità scatto fisso, dovrà necessariamente munirsi di appositi puntapiedi o straps da applicare ai pedali in modo da agevolare il moto di frenata e di “skid” senza perdere il grip tra scarpa e pedale in fase di frenata.