Selle ciclo turismo
Selle per cicloturismo
Prima di affrontare una vacanza in bicicletta è bene scegliere la giusta sella! Sì, perché lunghi viaggi che implicano diverse ore di pedalata al giorno non possono essere affrontati con una sella non idonea.
Quando si affrontano viaggi in bici, si possono scegliere differenti tipi di sella: da quella stretta per mtb o bici da corsa a quella più larga che consente una seduta più confortevole, ma a prescindere dalla tipologia di geometria della sella scelta, quello che più conta è che la sella deve necessariamente avere due caratteristiche principali:
- Foro di scarico centrale;
- Imbottitura in gel.
Il foro centrale della è molto importante soprattutto nel cicloturismo ed è fortemente consigliato sia a ciclisti maschili e femminili in quanto permette di scaricare a terra il carico e la tensione che si accumulano nella zona lombare e scrotale durante lunghe e persistenti pedalate.
Il gel invece permette a chi sta seduto per diverse ore al giorno sulla bicicletta di non percepire dolori e indolenzimenti vari. Le selle in gel per bici sono dunque una scelta quasi obbligata per chi pratica il cicloturismo.