Luci per City Bike
Uno degli accessori fondamentali soprattutto di sera sono le luci e i fanali per bicicletta. E’ importantissimo poter essere visti e poter avere una visuale ottimale anche in condizioni di poca luce. Il parametro per capire la potenza di una luce è il LUMEN. Si possono trovare fanali posteriori per biciclette semplici che partono da 5 lumen e possono arrivare a 50 o 100 lumen in base alle esigenze, mentre i fanali anteriori partono da 15/20 lumen fino a 1000 o 5000 lumen per quelli più professionali! Quasi tutte le luci moderne per biciclette funzionano con batterie ricaricabili USB, anche se esiste ancora una nutrita gamma di fanali che funzionano con batterie classiche, soprattutto nella fascia di prezzo medio-bassa.
I fanali più tecnici hanno batterie Li-Ion ( ioni di litio ) oppure Li-Po ( polimeri di litio ) che sono molto più potenti delle comuni batterie ricaricabili e quindi in grado di mantenere la luce “on” più a lungo. Sia quelle più economiche che le luci professionali più innovative sono dotate di un indicatore dello stato della batteria che segnala in ogni momento lo stato di carica.
I fanali più economici si montano con fascette o supporti al manubrio piuttosto semplici da usare e facilmente removibili. La soluzione migliore se si vuole portare il fanale con se o montarlo su diverse biciclette.
Per le normali City Bike che si usano in città è fondamentale che diano visibilità. Di solito si viaggia su strada abbastanza illuminate e la potenza necessaria è relativa. Per questo motivo moltissimi fanali hanno la modalità lampeggiante che offre maggior visibilità da parte degli altri utilizzatori della strada. Ogni tanto qualcuno esagera con la quantità e le modalità delle luci, capita di incrociare qualche “luna Park ambulante”, ma in realtà dal punto di vista della sicurezza è sempre meglio essere molto visibili! La novità in questo settore per le luci posteriori sono i fanali con ingombro. Questo tipo di fanali come il nostro Space III permettono di segnalare a terra con dei laser l’ingombro della bicicletta sulla strada. Oltre quindi alla funzione fanale, questo tipo di luci permette una sicurezza incredibile per chi pedala al buio. Un'altra soluzione innovativa sono i reggisella LightSkin con luci integrate. Oltre alla qualità del reggisella stesso le luci integrate ti premettono di essere sempre visibile.