Serie Sterzo
Per serie sterzo si intende l’accessorio che fa muovere la forcella nella direzione desiderata, permettendoti di manovrare liberamente la bicicletta. Grazie al lavoro di vari cuscinetti la forcella può ruotare senza particolare attrito. Ci sono tre modelli di serie sterzo che vengono usata da quasi tutte le biciclette moderne :
Serie Sterzo Filettata : il modello più classico, usato per decenni su tutte le biciclette prodotte. Pressate manualmente nel tubo sterzo, permettono grazie alle piste su cui sono posizionati i cuscinetti a sfere ingabbiate ( in alloggiamenti di metallo ) o libere ( tenute insieme da un grasso) di manovrare lo sterzo. Compatibili con attacchi manubrio classici
Serie Sterzo Ahead : sono quelle serie sterzo senza filetto ( threadless ) divenute molto popolari negli ultimi anni che hanno in pratica sostituito le filettate, usate oramai solo in biciclette di medio-basso range. Il montaggio è molto diverso rispetto a quella filettata, essendo tutto legato al tubo forcella. Una calotta sul tubo forcella, un ragnetto al suo interno e dei distanziali permettono il fissaggio. Il perfetto bilanciamento si può ottenere stringendo o allentando la vite che si aggancia al ragnetto sterzo. Questo modello di serie sterzo offre notevoli vantaggi come la facilità di manutenzione essendo meno esposta all’usura e alla ruggine ed essendo più semplice da montare e smontare. Anche la guidabilità è maggiore essendo la serie sterzo ahead collegata direttamente alla forcella.
Serie Sterzo Integrate : il modello più avanzato, inserendo direttamente i cuscinetti nel tubo sterzo. Usate solo su biciclette di altissima gamma
Importante selezionare la serie sterza del diametro giusto quando si deve acquistare. Ecco la conversione:
Forcella Standard 25,4 mm = Serie Sterzo Filettata 1”
Forcella Over 31,8 mm = Serie Sterzo Filettata 1 1/4”
Forcella Mag 28,6 mm = Serie Sterzo Filettata 1 1/8” o Serie Sterzo Ahead
La manutenzione delle serie sterzo andrebbe fatta almeno una volta ogni 12 mesi. Se però sentite il manubrio della vostra bicicletta non essere più fluido e avete difficoltà a girare è arrivato il momento di sostituire la vostra serie sterzo. Anche rumori strani che arrivano dalla forcella o dal manubrio sono sintomo che ci deve essere qualche problema, probabilmente a livello di serie sterzo. Soprattutto se avete usato la bici in condizione meteo estreme per un periodo o avete lasciato la bici ferma per lunghi mesi forse è il caso di fare un pò di manutenzione alla vostra serie sterzo. A volte basta solo un po’ di grasso per rimettere in sesto la vostra bicicletta.