Cruiser Bike
Le Cruiser sono nate durante la crisi degli anni 30 quando la vendita delle biciclette tradizionale ha subito un brusco crollo. Il problema principale era riuscire a pagare affitto e la spesa del supermercato e un accessorio non indispensabile con la bicicletta passava in secondo piano. La SBC o Schwinn Bicycle Company creò allora un modello super basilare di bici, pochi fronzoli e tanta sostanza. Questo permetteva costi di produzioni bassi e prezzi al pubblico bassi! Con il passare degli anni la popolarità delle Cruiser è diminuita e sono arrivate biciclette sempre più moderne, ruote più tecniche, cambio a più velocità e progettate con materiali più leggeri. Con l’avvento delle BMX è finita l’era delle Cruiser. Ma c’è un lieto fine… Quando i ragazzini sono cresciuti hanno voluto rivivere la loro infanzia e trasmettere una passione ai propri figli e hanno fatto tornare prepotentemente di moda le amate Cruiser!!
Ma quali sono le caratteristiche di una vera Cruiser? Prima di tutto posizione di guida più verticale e con manubri più ergonomico che permette meno sforzo delle braccia e dei polsi. Questo aiuta anche la spina dorsale e il collo a stare meglio. I copertoni sono più larghi e quindi più aderenti e sicuri e la sella è comoda! Ma veramente comoda! Sarà come stare sul divano di casa.
Le Cruiser sono prevalentemente a singola velocità anche se ne esiste qualcuna con cambio multi velocità. La possibilità di cambiare velocità è comunque una buona idea se si affrontano percorsi collinari o salite. Il telaio è un po’ più lungo del solito per permetterti di stare proprio sopra i pedali.