Catene e Mozzi
Il mozzo è il componente centrale della ruota che ne permette la rotazione.
L'asse del mozzo è un perno centrale che si infila all'interno del mozzo stesso e si blocca alla ruota.
Intorno ad ogni mozzo bici, sono presenti dei fori nei quali vanno alloggiati i raggi (nippli) che si andranno ad accoppiare al cerchio per poi formare la ruota completa.
Esistono differenti tipologie di mozzi ruota:
- mozzi per ruota anteriore. Questi a loro volta possono essere per freni a disco (con fori standard o centerlock sui quali avvitare il disco freno) oppure standard, ovvero per bici stradali city bike o bici da corsa. I mozzi anteriori per city bike più moderni sono dotati di una dinamo interna, che grazie al movimento rotatorio, permettono lo sviluppo di energia elettrica e quindi è possibile connettere a questi mozzi impianti di illuminazione bici o dispositivi elettronici come gps, tablet ecc.
- mozzi per ruota posteriore. Questi a loro volta possono essere per freni a disco (come sopra) oppure standard. Inoltre il mozzo posteriore può essere con filetto per ruote libere/pacco pignoni a filetto, oppure con corpetto per pacco pignoni (nelle mtb e bici da corsa moderne da 8 fino a 11 rapporti). Le city bike più moderne sono dotate di mozzi Shimano Nexus o SRAM i-motion con cambio integrato al loro interno. Con questi mozzi con cambio da 3 a 7 rapporti è possibile cambiare rapporti dal manubrio con comando a filo classico, ma mantenendo una linea e uno stile più pulito ed elegante e non dovere fare alcun tipo di manutenzione al cambio della bicicletta in quanto, essendo posto all'interno del mozzo posteriore, il sistema è completamente autonomo e auto lubrificato.
Nel nostro shop online di accessori e ricambi per bici di tutti i tipi, è possibile acquistare online i migliori mozzi anteriori o posteriori per biciclette city bike moderne con dinamo integrata o cambio Nexus, per bici da corsa, mtb e biciclette vintage